Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri, ha ricevuto oggi nei suoi uffici alla Farnesina Marco Petacco, prossimo Console Generale di Buenos Aires. Petacco, infatti, già Console Generale a Johannesburg, assumerà l’incarico in Argentina a metà dicembre.
Tra i temi del faccia a faccia tra l’esponente del governo e il diplomatico, svoltosi proprio in vista dell’incarico a Buenos Aires, l’importanza della presenza italiana in terra argentina, dove esiste ormai più di un milione di cittadini con il passaporto italiano in tasca, oltre a un enorme numero di discendenti.
E’ necessario, quindi, ha sottolineato Merlo parlando con Petacco, prestare massima attenzione a questa vastissima comunità italiana, garantendo servizi consolari rapidi ed efficienti ed assistenza diretta, quando ce ne sia bisogno.
SEGUI RICARDO MERLO ANCHE SU INSTAGRAM, CLICCA QUI
Sui propri canali social, augurando buon lavoro al Console Petacco, il Sottosegretario Merlo ha voluto ringraziare anche Riccardo Smimmo, attuale Console Generale a Buenos Aires che si appresta ormai a lasciare quella sede, per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni, durante la sua gestione. “Un Console di primo livello, efficientissimo, a cui come italiani residenti in Argentina dobbiamo dire grazie – sottolinea Merlo -. Non lo dimenticheremo”.