Nell’ambito degli sforzi intrapresi per facilitare l’accesso ai servizi consolari a favore di tutti i connazionali residenti in Israele, l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha annunciato sul suo sito web l’attivazione di canali preferenziali per la prenotazione di un appuntamento per il rinnovo del passaporto a favore di alcune specifiche categorie di cittadini: Linea “Mishpahà”, attiva per donne in stato di gravidanza; mamme o papà con figli di età inferiore ai due anni, che potranno richiedere il passaporto per sé e/o per i propri figli.
Linea “Diversamente abili”, attiva per i connazionali diversamente abili. Linea “Sabim ve Savtot”, attiva per i connazionali di età superiore ai 75 anni compiuti. Ancora, la Linea “Tsavà”, attiva per i connazionali che stanno svolgendo il servizio militare. Al momento della prenotazione dovrà essere provato l’effettivo servizio tramite carta di identità o lettera del comando di appartenenza.
Si tratta di una prima fase di sperimentazione in esito alla quale si auspica di poter estendere ulteriormente il numero di slot disponibili laddove si riscontrasse una domanda superiore rispetto alle iniziali disponibilità di appuntamento.