La senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta in Nord e Centro America, venerdì scorso ha partecipato a Ottawa alla riunione annuale di coordinamento consolare presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri.
Molti i punti all’ordine del giorno trattati: dai servizi consolari all’elezione dei Comites, dalla nuova mobilità degli italiani all’estero ai rapporti tra Consolati e Istituzioni Rappresentative della collettività.
E’ stato inoltre approfondito l’argomento della promozione della lingua italiana, sia attraverso i corsi degli Enti Gestori, sia tramite i contributi alle cattedre universitarie.
L’Ambasciatore Taffuri ha sottolineato: “Questa riunione rappresenta un fondamentale momento di incontro e raccordo tra la rete e le istituzioni rappresentative della collettività italiana in Canada. Si conferma quindi come una preziosa occasione per analizzare le istanze della collettività e fare la sintesi tra ciò che funziona e, soprattutto, ciò che va migliorato”.
“Sono emersi spunti molto interessanti e ci siamo confrontati con spirito costruttivo, ribadendo il comune interesse a rendere un servizio sempre migliore ai connazionali residenti in Canada”.
“Ci tenevo molto – ha affermato la sen. Alderisi – a presenziare questa importante riunione convocata dall’Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri, poiché ritengo che questi siano momenti importanti anche per essere fisicamente vicino alla comunità. I temi affrontati, e soprattutto il confronto avvenuto durante il dibattito proficuo e interessante, è stato per me un prezioso momento di condivisione e approfondimento della realtà italiana in Canada”.
Hanno preso parte all’incontro il Consigliere d’Ambasciata, Spartaco Caldararo, la Responsabile della Cancelleria Consolare, Gabriella Saponaro, il Console Generale a Toronto, Eugenio Sgrò, il Console Generale a Montreal, Silvia Costantini, il Console Generale a Vancouver, Fabio Messineo e il Console a Montreal Lorenzo Solinas.
Presenti anche Francesco Di Candia, Giovanna Giordano e Michela di Marco, rispettivamente Presidenti dei Comites di Ottawa, Montreal e Toronto, oltre alla Vice Presidente del Comites di Vancouver, Maria Teresa Pagnan, il Consigliere CGIE per il Canada, Rocco di Trolio, i Dirigenti scolastici a Toronto e Montreal, rispettivamente Maria Cristina Mignatti e Simona Fimiani, il Direttore dell’Istituto di Cultura di Toronto, Alessandro Ruggera, e di Montreal, Francesco D’Arelli, e l’Addetto Culturale presso il Consolato Generale di Vancouver, Gianluca Biscardi.