Terminata lo scorso sabato con il trionfo del messicano Alfonso Cuarón, la 75^ Mostra del Cinema di Venezia, è stata, ancora una volta, l’occasione per attori e attrici, modelle ed influencer di sfilare sul magico tappeto rosso, di fronte a fotografi in carne ed ossa e soprattutto di conversare con i follower su Instagram. Per tutto il periodo della manifestazione Blogmeter, società leader nella social intelligence, ha monitorato tramite la sua Social Suite i principali hashtag di Instagram legati all’evento (tra cui #venezia75, #BiennaleCinema2018, #venicefilmfestival) individuando gli “Instagram Winners” dell’ultima edizione del festival del cinema di Venezia.
Con oltre 31 milioni di follower su Instagram, Bruna Marquezine, attrice e compagna del calciatore brasiliano Neymar, si è aggiudicata il primo posto del rating. A farla trionfare è stato il provocante abito d’orato Ralph & Russo, con cui Lady Neymar ha stregato tutti, totalizzando quasi 2,2 milioni di interazioni con un singolo post.
secondo gradino del podio si classifica l’attrice e cantante argentina, Lali Espósito, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram ben 14 post targati #Venezia75, raccogliendo un engagement totale pari a 2,1 milioni, mentre la medaglia di bronzo va alla modella portoghese, Sara Sampaio, che con un totale di 8 post dedicati alla manifestazione cinematografica, ha totalizzato oltre 1,9 milioni di interazioni. Il singolo contenuto che ha ricevuto più apprezzamenti (oltre 380mila) è quello che la vede ritratta in un mini-dress Giorgio Armani.
Al quarto posto si classifica un’italiana: si tratta di Giulia De Lellis, influencer ed ex fidanzata del DJ Andrea Damante. Con 6 contenuti targati #Venezia75, Giulia raccoglie un engagement totale pari a 1,4 milioni, di cui 350mila con un post in cui sfila sul red carpet veneziano indossando uno splendido Blumarine. Quinto posto per la top-model brasiliana Isabel Goulart che conquista Venezia con la sua eleganza e totalizza con 8 post dedicati al festival, ben 1,2 milioni di interazioni.
Per quanto riguarda invece le maison di moda che hanno sfilato sul red carpet veneziano, brilla la stella di Gucci che con 1,1 milioni di interazioni ha staccato di parecchio i “rivali” Giorgio Armani e Valentino. Infine una menzione speciale spetta alla bellissima attrice israeliana, Natalie Portman. Suo il secondo post più engaging pubblicato durante la manifestazione: ben 514mila interazioni e oltre 4mila commenti.