Anno nuovo vita nuova, anche per quanto riguarda i nostri pensionati italiani all’estero. Non è certo qualcosa che hanno scelto loro, ma di sicuro li riguarda. Da questo 2017, infatti, le pensioni verranno pagate non più il primo giorno del mese di apertura delle banche, ma il secondo, in base a quanto previsto dall’articolo 6 del decreto legge 65/2015. Previsione che si applica anche alle pensioni erogate agli italiani all’estero.
Così martedì 3 gennaio sarà il primo giorno dell’anno per il pagamento delle pensioni Inps anche all’estero.
L’articolo 6 in questione sostituisce il comma 302 dell’articolo 1 della legge 190/2014 (legge di stabilità 2015) così: “A decorrere dal 1º giugno 2015, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, eccezion fatta per il mese di gennaio 2016 in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile. A decorrere dall’anno 2017, detti pagamenti sono effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese”.
Con “bancabile” si intende ogni giorno in cui le banche sono aperte. A gennaio 2017 il secondo giorno “bancabile” sarà, appunto, martedì 3 gennaio.
Discussione su questo articolo