A partire da luglio, i cittadini italiani potranno richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli uffici postali.
Questa importante novità è stata annunciata dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, durante un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dedicato all’avanzamento del progetto Polis di Poste Italiane.
Il servizio di rilascio e rinnovo del passaporto sarà progressivamente disponibile negli uffici postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri.
Questo significa che anche i cittadini residenti in piccoli comuni avranno la possibilità di accedere al servizio senza doversi recare in città più grandi.
Il passaporto, una volta pronto, potrà essere ritirato presso l’ufficio della Polizia che ha gestito la richiesta o essere spedito direttamente a casa al costo di 9,50 euro.
Rinnovare il passaporto in Italia è spesso una sfida. Un’indagine di Altroconsumo ha evidenziato come, in alcune città, i tempi di attesa per un appuntamento in questura possano arrivare fino a dieci mesi a Venezia, otto a Bolzano e sette a Cagliari. Anche i costi sono elevati: il passaporto italiano è tra i più costosi in Europa. Il costo complessivo è di 116 euro (escluso il costo di spedizione), una cifra molto più alta rispetto ad altri Paesi europei.