Circa 12mila donne ogni giorno sono vittime di violenze nel paese piu’ grande dell’America Latina, il Brasile. E’ quanto emerge da uno studio diffuso dalla agenzia Datafolha, l’agenzia di statistica del quotidiano brasiliano ‘Folha de San Paulo’.
Secondo il report, due brasiliane su tre hanno ammesso di aver subito un’esperienza di questo tipo. Il tipo di abuso piu’ frequente e diffuso e’ costituito dai commenti verbali irriverenti per la strada. Ben 503 donne subiscono questo tipo di offese, ma anche violenze fisiche e molestie sessuali.
La cosa più grave che è emersa dall’indagine, è che sono ancora moltissime quelle che donne che non denunciano le violenze subite, solo l’11% ha il coraggio di denunciare alla polizia. Perché questo silenzio? Per paura, vergogna o che altro? “A queste donne spesso viene chiesto ‘perche’ sei stata picchiata? Perche’ non ti sei rifiutata o non lo hai lasciato?’. Questo genere di domande trasferisce il senso di colpa dall’uomo alla donna”. Parole di Ben Hur Viza, avvocato per i casi di violenza contro le donne. Ecco, appunto. Non esistono ragioni alla violenza, mai.
Discussione su questo articolo