Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, in conferenza stampa dopo il colloquio con il presidente lettone Raimonds Vejonis, a Riga, tra le altre cose ha detto: “Tutte le sfide importanti che abbiamo di fronte in questa stagione, le migrazioni, la sicurezza, l’ambiente, la crescita, le crisi finanziarie, richiamano una solidarietà più intensa e molto più forte. Per questo l’Unione europea deve trovare ulteriore slancio nella sua integrazione e politica comune”.
A proposito di immigrazione: il tema delle migrazioni, ha detto il presidente Mattarella, è “un fenomeno di così grande portata che nessun Paese singolarmente può affrontarlo”.
“Sono davvero felice di questa visita in occasione del centenario dell’indipendenza della Lettonia, fondamentale per la Lettonia e per l’Europa. Porto gli auguri di tutti gli italiani”.
“Questa visita – ha sottolineato il capo dello Stato – si svolge nel segno dell’amicizia e intende essere occasione di rilancio di rapporti bilaterali che sono eccellenti, ma che intendiamo rilanciare ulteriormente, dall’interscambio che è in crescita al piano culturale su cui vi è grande sintonia e cooperazione. Vi sono stati a Roma due eventi importanti promossi dall’ambasciata lettone e un grande concerto. Ed è stato di recente firmato il protocollo esecutivo del rapporto di collaborazione culturale: c’è l’intenzione di accrescerla”.