Secondo un sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera, la Lega si conferma primo partito d’Italia. Di più, è record di consensi per il Carroccio, almeno a giudicare dalle intenzioni di voto espresse in questo sondaggio in vista delle elezioni europee. Con Matteo Salvini che risulta essere il leader politico più amato d’Italia.
Sfiora infatti il 36% il partito guidato dal Matteo padano, che per essere precisi raccoglie il 35,8%. Lega ai suoi massimi, dunque, con il Movimento 5 Stelle in caduta libera, al 25,4%.
Il Pd, secondo questi dati, alle Europee si attesterebbe al 17,3%, FI al 7%. Sarebbe la fine per il partito di Silvio Berlusconi, che ha deciso di candidarsi; un risultato che potrebbe portare alla scissione il Pd.
La Lega dimostra di avere un elettorato omogeneo e una forza mediatica inedita e quanto mai esplosiva, basata soprattutto sulla rete e sui social network. La politica leghista sembrerebbe in grado di cogliere i sentimenti forti dell’opinione pubblica, in particolare premia la linea della fermezza sui migranti e la cattura di Cesare Battisti.
M5S invece in difficoltà, ancora troppo diviso al suo interno, con un elettorato più liquido e trasversale e un leader, Di Maio, che forse non riesce a conquistare davvero i cuori di tutti.
Secondo il sondaggio sul Corsera sarebbero indecisi o astenuti più di 4 elettori su 10.
Matteo Salvini commenta così il 36% dato alla Lega: “Gli unici sondaggi a cui credo sono quelli delle tante persone che mi salutano e mi dicono ‘Vai avanti’. Conto su di voi amici”.