Goloso retroscena sul quotidiano La Repubblica. Eccolo il titolo di apertura, a tutta pagina: “La Lega abbagliata dal potere”. La Repubblica si riferisce a certe frasi che Luigi Di Maio, vicepremier e leader M5S, avrebbe pronunciato ieri parlando ai suoi collaboratori.
Di Maio si sarebbe lamentato del ‘dilagare’ del peso di Matteo Salvini sul governo. Ma cosa avrebbe detto il capo politico dei pentastellati?
“Tria non è il problema, il problema è la Lega che vuole prendersi tutto”. E ancora: “Sono loro che vogliono far fuori il ministro dell’Economia. E lo fanno solo per una questione di potere. Sono abbagliati dal potere”. Poi parole fortissime: “I leghisti mi ricordano Renzi e Berlusconi, sono ossessionati dal comandare, non li capisco.
La Repubblica attribuisce ulteriori parole a Di Maio. Secondo il ministro del Lavoro, riporta il quotidiano, sarebbero proprio i leghisti a fare resistenza su certi provvedimenti, come nel caso del mancato rinnovo del bonus bebè. “Non hanno mai presentato gli emendamenti di cui parlano — dice il vice premier – non hanno nemmeno replicato, perché lo sanno. Pensano solo a sostenere leggi per ampliare la circolazione delle armi in Italia o ad andare a convegni provocatori come quelli di Verona”.
Insomma, l’opposizione ha gioco facile nel sostenere che “ogni giorno con questa governo c’è un teatrino, una sceneggiata, e intanto l’Italia è ferma”, sostiene il segretario Pd, Nicola Zingaretti.