Il Presidente dello Stato del Costa Rica Luis Guillermo Solís Rivera sarà per la prima volta in Italia il 26 maggio per una serie di impegni Istituzionali atti a potenziare i rapporti tra Costa Rica e Italia. In occasione della sua visita, il Presidente firmerà una seria di accordi con l’Italia, tra cui: un Trattato di Estradizione, un Trattato di Assistenza Giudiziaria in Materia Penale, un Accordo di Cooperazione Culturale, Scientifica e Tecnologica e un Memorandum di Intesa di Cooperazione nel campo del cambiamento climatico, della vulnerabilità, della valutazione del rischio, dell’adattamento e mitigazione).
Il presidente terrà una conferenza giovedì 26 maggio mattina alle ore 11,30 presso la sede romana di Unioncamere (Piazza Sallustio 21), dove, dalle 10, incontrerà una settantina di imprenditori insieme ai Ministri del Commercio e degli Affari Esteri per illustrare loro le opportunità professionali delle aziende italiane in Costa Rica.
Alle ore 12 il Presidente si dovrà allontanare per andare ad incontrare il nostro Presidente Mattarella e, successivamente, Sua Santità Papa Francesco.
Durante la sua visita in Italia alcune delle tematiche affrontate saranno assistenza umanitaria e difesa dei diritti umani nell’ambito della crisi migratoria della regione; lotta contro la povertà estrema, pace e disarmo (il Costa Rica è una nazione senza esercito). Riforme urgenti per le Nazioni Unite chieste dal Costarica (Stato di diritto, diritto internazionale, protezione dei diritti umani, controllo dell’acquisto di armi e disarmo nucleare). Difesa dell’ambiente (il Costarica diventerà un paese ad emissioni zero entro l’anno 2020). Economia: la metà delle esportazioni del Costarica è collegata alle Tecnologie di informazione e Comunicazione (TIC) – è il primo paese latino americano in questa categoria.
E ancora: materia agroalimentare, ad oggi l’Italia importa l’8% dal Costarica. La maggior produzione interna del Paese consiste in ananas, banane, caffè. Turismo: aumento di voli e collegamenti per il Costa Rica dall’Europa e dagli Stati Uniti. Benessere: secondo l’indice di Felicità del Pianeta, che individua il benessere nazionale rispetto all’uso delle risorse, il Costa Rica è considerato il Paese dove le persone vivono meglio e sono più felici.
Discussione su questo articolo