Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, interverrà al Convegno organizzato dalla Cisl mercoledì 26 febbraio presso la Camera di Commercio di Roma (Sala del Tempio di Adriano – Piazza di Pietra, 1) a partire dalle ore 9.30. “Italiani nel mondo: storie di migranti dal passato ad oggi”: questo il titolo dell’evento.
L’intervento del premier è previsto alle 12.00. Introdurrà i lavori la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, cui seguirà la testimonianza di Vera Vigevani Jarach “Madres de Plaza dei Mayo”, Argentina.
Alle 10.30, dopo la relazione del Segretario Generale Aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra, è prevista una tavola rotonda sulla “nuova EMIGRAZIONE italiana” che vedrà la partecipazione di Michele Schiavone (Segretario Generale del Consiglio Generale Italiani all’Estero), Gigi Petteni (Presidente Patronato Inas Cisl), Pina Picierno, (Europarlamentare) e le testimonianze di due italiani emigrati all’estero: Francesco Marcaletti (Docente Università di Saragozza) e Maria Cristina Cartillone (Medico chirurgo Centro ospedaliero Poissy-Saint Germain-en-Laye di Parigi).
Alle 13,00 chiuderà l’iniziativa la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan.