Ho visto in diretta i funerali di Silvio Berlusconi, imprenditore, ex-premier e leader di Forza Italia. Noi abbiamo un’immagine precisa di Berlusconi: un grande imprenditore ed un grande uomo politico. Però, in quella cerimonia esequiale che si è celebrata nella cattedrale di Milano si è visto anche qualcos’altro. Vi è stata una bella liturgia, celebrata secondo il rito ambrosiano. Il rito ambrosiano è antico ed è un patrimonio da salvare.
Nella liturgia è stata suonata anche un’opera di Mendelsshon. Ma si è visto anche qualcosa di più profondo.
Si sono visti i cinque figli di Berlusconi uniti. Essi hanno dato una dimostrazione di compostezza e di unità che è stata ammirevole. Questa è la vera ricchezza dei Berlusconi. Essere uniti come famiglia è una ricchezza di un valore inestimabile, una ricchezza che vale più dei soldi e delle ville.
Forse, il più grande successo di Silvio Berlusconi è stato proprio l’avere lasciato al mondo dei figli uniti e che si vogliono bene. Non c’è miglior successo per un padre che lasciare al mondo dei figli con buoni valori. Berlusconi è stato un ottimo padre e l’ha dimostrato. I figli ne sono testimoni col loro comportamento.