Marco Giudici, direttore di Rai World, intervenendo alla Camera alla presentazione delle Giornate dell’Emigrazione Asmef, ha detto: “La mia azienda è la Rai. La Rai è un’eccellenza italiana nel mondo. Vendiamo informazioni e serie tv in tutto il mondo”.
“Mi occupo di Rai Italia che è potenzialmente visto da 18 milioni di case – ha sottolineato il direttore -. Ogni casa conta 3,5 spettatori. Il numero di italiani raggiunti è quindi enorme. Raccontiamo le eccellenze italiane? Sì. Anche se il servizio è stato ridimensionato per quantità non è stato ridimensionato per qualità”.
“Per l’80 per cento il canale Rai Italia è fatto di best off del canale Rai. Il best off a differenza di quanto accadeva in passato è il più contemporaneo possibile. Agli Italiani lontani diamo la stessa TV che è seguita qui. Basta pensare alla contemporaneità con cui abbiamo mandato in onda serie ‘Come il nome della rosa’ e ‘I medici’. Inoltre – ha aggiunto il direttore Marco Giudici – per rendere il best off caldo e caloroso abbiamo un programma di 90 minuti che ogni giorno propone un racconto dell’eccellenza italiana nel mondo. L’attenzione quindi per gli italiani nel mondo è di serie A”, ha concluso.