Non manca molto al compleanno dell’Italia. Fra pochi giorni, il 2 giugno, la Repubblica Italiana compirà settant’anni. Un anniversario importante che a Los Angeles hanno pensato di tramutare in un concorso. L’idea è partita dal Consolato d’Italia di LA che qualche giorno fa, attraverso un comunicato, ha fatto sapere che ci sarà qualcuno che potrà celebrare, un po’ di più, la Festa del 2 giugno. "Nell’ambito delle celebrazioni del 2 giugno per il 70mo anniversario della Repubblica – si legge nel comunicato – il Consolato Generale d’Italia accende i riflettori sull’arte italiana e sulle diverse testimonianze a Los Angeles del nostro grande patrimonio culturale, dando inoltre la possibilità a un fortunato amico dell’Italia di vincere un volo per Roma. Per partecipare al ‘June 2nd Art-Selfie Contest’, sarà necessario innanzitutto scaricare l’App creata dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles: ‘Italy Art LA (disponibile per iOS e Android su ww.goo.gl/ZYMmHD), raggiungere uno dei luoghi ‘italiani’ di LA presenti sull’App per poi scattarsi un selfie. La foto andrà quindi caricata su Twitter aggiungendo la frase: Retweet me so i can fly to Italy w/Protravel @ItalyinLA @consulgeneralLA @iiclosangeles #June2LA2016. In aggiunta al volo per Roma per il tweet di maggior successo, saranno disponibili molti altri premi…".
“Celebrate con noi la Festa Nazionale: Festa della Repubblica 2016!". Così a Los Angeles è partita la caccia al selfie più interessante, curioso, che faccia effetto. E il vincitore potrà volare gratuitamente a Roma, dall’aeroporto di Los Angeles.
Il concorso, partito il 15 maggio, si concluderà il 30, lunedì prossimo e il vincitore potrà volare nella capitale italiana in un lasso di tempo compreso tra il 9 settembre di quest’anno e il 14 maggio del 2017 su una compagnia aerea scelta dalla ProTravel, l’agenzia che collabora con il Consolato. Il selfie che se ne andrà a Roma, con volo pagato, sarà annunciato sul Twitter account del Consolato Generale d’Italia (@ItalyinLA).
Il concorso del Consolato è una maniera per rendere più popolare l’Italia negli Stati Uniti, in questo caso Los Angeles, anche attraverso una app per smartphone che vuole unire l’arte sul territorio californiano che in qualche modo è legata al tricolore. La app infatti si chiama ‘Take a Walk through Italian Art in Los Angeles’, una passeggiata attraverso l’arte italiana, intesa nel senso più ampio del termine, a LA. Dove si trova l’arte made in Italy nella metropoli californiana? ‘Sfogliando’ la application, si può, per esempio, iniziare un tour attraverso i migliori ristoranti italiani, con menù che vanno dalla cucina del nord a quella del sud. C’è poi un altro ‘tour’ che riguarda il patrimonio italiano che è presente. Si parte dalla follia e il genio di Sabato Rodia, creatore delle Watts Towers, dal senso degli affari e la grande generosità della ‘più bella donna di Los Angeles’, Arcadia Bandini, nata a San Diego nel 1825 e morta a Santa Monica nel 1912 che davvero, assieme alle sorelle, era conosciuta per la propria bellezza.
Poi ancora il talento e il fascino di Rudolph Valentino. E sono solo alcuni degli elementi che definiscono la natura unica dell’immigrazione italiana in questa città, che la rendono poi così differente dalla caratteristiche e dalle dinamiche di quella dell’East Coast.
Poi c’è ancora un tour che si addentra proprio nell’arte, quella tradizionale, che caratterizza l’Italia, dalla visita al museo Getty Villa al Getty Center, poi ancora la UCLA, celeberrima università, ma anche l’Istituto Italiano di Cultura. C’è poi anche ‘Tracce d’Italia’ che va alla riscoperta delle opere d’arte che hanno contribuito alla architettura e alla scultura presente in Downtown, una ‘immersione’ che esce dai percorsi più noti e offre una immagine di quella che può essere definita come una ‘piccola Italia nascosta’ nella grande metropoli. Infine, per concludere, un salto a Pasadena, quello che la app definisce come un ‘Italian Journey’.
Si tratta di un viaggio italiano che si svolge tra il reale e il virtuale, su un sentiero che è chiamato dell’arte italiana a Pasadena. Alcuni dei luoghi da visitare comprendono St. Andrew Church, City Hill, Huntington Art Collections, Botanical Gardens e per finire Norton Simon Museum. Una guida speciale per conoscere anche una Los Angeles un po’ differente da quella descritta e consigliata di solito dalle guide per i turisti. Una LA sì americana, ma con influssi potenti di italianità. E non c’è dubbio che, alla fine del tour, sarà semplice trovare lo sfondo più adatto per il selfie migliore. E poi andarsene a Roma.
Discussione su questo articolo