L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires partecipa alla XVIII edizione dell’Encuentro de Cine Europeo, ECE, che si terrà in modalità virtuale fino al 30 novembre. “Di fronte alla realtà” è il titolo di quest’anno.
La programmazione propone opere di registi che affrontano tematiche relative a sfide universali che hanno un riscontro nell’esistenza individuale. Ogni film è un invito a riflettere sul contesto attuale e sul bisogno di trasformazione personale e sociale, di fronte alle prove di oggi e del futuro.
Si realizzeranno due fasi, ECE primavera, a novembre 2021 e ECE autunno, a maggio 2022, il mese che celebra il Giorno d’ Europa.
L’Incontro è organizzato dalla Delegazione dell’UE in Argentina con l’adesione delle Ambasciate e Istituti Culturali dei paesi membri, 13 in totale: Germania, Austria, Belgica, Danimarca, Slovenia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia e Portogallo.
Ci saranno alcune proiezioni presenziali a Buenos Aires e in varie province argentine. Si prevedono sia attività di dibattito aperte al pubblico in generale che altre specifiche dedicate ai professionisti dell’industria cinematografica. Si offriranno anche incontri di formazione specialistica per i progetti vincitori delle categorie Lungometraggio in sviluppo e Cortometraggio in post-produzione.
In questa occasione, l’Istituto Italiano di Cultura presenta il film di Maria Sole Tognazzi “Io e lei” (2015) che si potrà vedere online per tutto il mese di novembre.