Continuano gli scontri in Ucraina. Nel Paese, invaso dalla Russia, è guerra. Non sappiamo al momento dove si arriverà, se le parti in causa riusciranno a trovare un accordo o se ci troviamo davvero alle porte della Terza Guerra Mondiale.
L’Italia sta giocando un ruolo da protagonista, in questo scenario, non solo a livello diplomatico. Abbiamo infatti inviato materiale militare e bellico all’esercito Ucraina, scegliendo di fatto da che parte stare.
Martedì 22 marzo il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, è intervenuto – in collegamento video – di fronte al Parlamento italiano.
“Il presidente ucraino ci ha raccontato la gravissima situazione che vive il suo Paese”, fa sapere il Sen. Ricardo Merlo sui social.
VIDEO | Discorso del Presidente ucraino Zelensky al Parlamento italiano in 3 minuti
“Come Presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE) e come Senatore della Repubblica Italiana, credo che non ci sia assolutamente alcun motivo che possa giustificare un’invasione e un massacro della popolazione civile come quello che stiamo vedendo oggi in Ucraina”, continua l’eletto all’estero.
“La Russia deve cessare immediatamente il fuoco. Il costo in vite umane di bambini, donne e dell’intera popolazione civile causato dall’esercito invasore è INACCETTABILE. Oggi esprimiamo tutta la nostra solidarietà al popolo ucraino – conclude Merlo – e rimarremo impegnati a lavorare insieme ai nostri partner europei affinché questa guerra finisca il prima possibile”.
Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, da mercoledì 23 marzo sarà in Europa “per incontrare i nostri alleati e partner esattamente un mese dopo che Putin ha accelerato la sua brutale guerra in Ucraina”. Biden parteciperà a Bruxelles al summit straordinario della Nato e al Consiglio Ue. Tutto il mondo guarda all’Ucraina, con la viva speranza che la guerra in atto possa terminare presto.