Per essere di nuovo di buon umore dopo il rientro dalle vacanze, potrebbe essere uno strumento, per rientrare dallo stress, valorizziamo le virtù terapeutiche di alcuni cibi, come la cioccolata fondente, le lenticchie, o il pesce. Ciò che occorre è sollecitare i neurotrasmettitori della nostra area cerebrale, attraverso le sostanza contenute nei cibi, è possibile prendere spunto dal libro di Jo Pratt, giovane scrittrice e nota conduttrice di programmi televisivi, che si occupano di cucina. Propone menu e piatti in linea con gli umori ed il nostro desiderio di un determinato cibo. Ma esistono davvero cibi che mettono il sorriso sulla nostra bocca? Ci sono alcuni siti che suggeriscono un’alimentazione ricca di vitamina B12, cioè la vitamina dell’energia e dell’acido folico. Queste vitamine sono presenti maggiormente in alcuni cibi, come il pollo, i broccoli, il salmone ed il manzo. Le lenticchie sono considerate un antidepressivo. Tra la frutta, scegliete l’uva, per il suo contenuto di resveratrolo che è un antiossidante, una banana è ottima contro lo stress, questo frutto contiene la dopamina, che è un ormone legato al piacere, vitamina B6 e potassio. E davvero poche calorie, 135 contro le 100 calorie di una mela. Tra gli agrumi consumiamo arance e limoni, per la vitamina C, che va a rinforzare le nostre difese immunitarie. Tra i secondi mangiamo anche pesce, come sardine e salmone, che sono fonte di omega 3, che sono acidi grassi che mantengono intatte le membrane cellulari. Sono molto importanti anche gli alimenti che contengono il selenio, che è un antiossidante, con 55 microgrammi arriva il buonumore. Quindi fagioli e legumi, latte e derivati e carni magre.
Lucia Piretta della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, afferma che ci sono molte evidenze scientifiche che avvalorino l’associazione di omega 3 all’umore delle persone. E poi non può mancare la cioccolata fondente, che contiene caffeina e feniletilamina, che in tempi rapidi ci dona energia e buonumore. (uominidonne.it)
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo