Ritorna il gialloverde. Accordo raggiunto tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio per la formazione del nuovo governo. A meno di ulteriori colpi di scena, questa volta la telenovela potrebbe davvero essere conclusa.
Il nodo da sciogliere, quello che riguardava Paolo Savona al ministero dell’Economia, è stato sciolto. Il professore andrà agli Affari Europei. Matteo Salvini ministro dell’Interno, Di Maio si occuperà di Welfare. E Giuseppe Conte sarà il presidente del Consiglio.
“Impegno, coerenza, ascolto, lavoro, pazienza, buon senso, testa e cuore per il bene degli italiani. Forse finalmente ci siamo, dopo tanti ostacoli, attacchi, minacce e bugie. GRAZIE per la fiducia Amici, vi voglio bene e sappiate che avrò bisogno di voi”. Così Matteo Salvini su Facebook subito dopo l’incontro con Conte e Di Maio alla Camera.
Intanto Carlo Cottarelli ha rimesso il mandato a Mattarella. “È stato un onore lavorare per il Paese anche se solo per qualche giorno. Ringrazio i dipendenti della Camera e le altre organizzazioni dello Stato che mi hanno aiutato nella mia attività. Un governo politico, che spero possa nascere prima possibile, penso sia la migliore soluzione per l’Italia”.
Mattarella, attraverso il suo portavoce, ha fatto sapere che il prof. Conte è convocato al Colle per questa sera.