Matteo Renzi torna a farsi sentire e lo fa attraverso la sua Enews. A proposito dell’attuale situazione politica italiana, e di un governo che a quasi due mesi dal voto ancora non esiste, commenta: “Non posso aggiornarvi sull’attivita’ parlamentare perche’ fino a quando non si forma il Governo le Commissioni non partono. E l’Aula procede a rilento. D’altro canto eravamo stati facili profeti nel dire che dopo la bocciatura della riforma costituzionale formare un Governo sarebbe stato molto complicato per chiunque. Non faccio dunque polemiche: questa situazione era stata largamente annunciata da chi come noi aveva combattuto per quel referendum”.
“Adesso, come abbiamo detto dal primo giorno, tocca ai vincitori delle elezioni. E vediamo se saranno in grado di farcela. Tocca a loro, come diciamo da sempre”.
“A quelli che sentono la mancanza delle nostre iniziative politiche vorrei inviare un abbraccio grande. E l’invito a sbarrare nell’agenda le date 19-20-21 ottobre 2018. Quel fine settimana tornerà la Leopolda. Si chiamerà “La prova del Nove” e il titolo non ha bisogno di molte spiegazioni. Sarà il nono anno, certo. Ma – conclude Renzi – non solo per questo sarà la prova del Nove”.