Dopo la frase assurda del premier Mario Monti (che diceva che se ci fosse stato ancora il governo del presidente Berlusconi lo spread Bund-Btp sarebbe stato a quota 1.200) e la rabbia del Popolo della Libertà, sorge una domanda: perché il Popolo della Libertà sostiene ancora Mario Monti? E’ chiara l’idea della democrazia di Monti. Le ultime sue uscite infelici, come quella sul giornale tedesco "Der Spiegel" con cui egli affermava che bisognava mettere in discussione l’autonomia dei Parlamenti rispetto all’azione dei Governi (salvo rimangiarsi tutto poi), e come quella di ieri, che è stata detta su un governo che era stato democraticamente eletto (a differenza del suo), lo dimostrano. Inoltre, giustamente, il segretario del PdL, l’onorevole Angelino Alfano, ha detto di mettere nel programma di governo del centrodestra l’abolizione dell’IMU, l’Imposta Municipale Unica. Questa cosa è giusta ed io appoggio questa idea. Peccato, però, che in Parlamento il PdL abbia votato questa imposta voluta dal Governo Monti. Ora, bisogna spiegare a noi elettori il perché di questa mossa.
Inoltre, sotto l’egida del Governo Monti non è stata fatta una riforma seria ed anche la sua Spending Review è acqua fresca. Infatti, per quanto possa avere delle buone cose al suo interno, la Spending Review non risolverà il problemi della spesa pubblica. Servirebbe il federalismo ma nelle attuali condizioni non può essere fatto. Ricordo che fino all’autunno del 2011, con il governo del presidente Berlusconi, lo spread tra Btp e Bund tedeschi era sotto controllo. Poi, le cose andarono nel modo che tutti noi conosciamo. Oggi, con il governo dei professori, lo spread è sempre alto (oltre i 400 punti), le aziende chiudono, le famiglie soffrono ed i giovani sono disoccupati. Anche in politica estera, l’attuale governo sta sbagliando. Basti pensare, ad esempio, alla gestione della vicenda dei marò che sono prigionieri in India. Quindi, Monti ha fallito. Il PdL farebbe meglio a mollarlo. Dovrebbe spiegare a noi elettori il motivo del suo appoggio a Monti.
Il PdL è il partito della sussidiarietà ma sta appoggiando un governo assistenzialista, è il partito della libera impresa ma sta appoggiando il governo delle banche, è il partito delle autonomie locali e del federalismo ma sta appoggiando un governo centralista, è il partito della riduzione delle tasse ma sta appoggiando un governo che ha tassato ogni cosa. L’appoggio a Monti sta danneggiando il Popolo della Libertà. Oltre al danno, il PdL deve subire anche la beffa della battuta infelice detta ieri dal Presidente del Consiglio. Io penso che questo sia troppo. Se io fossi nell’onorevole Alfano o nel presidente Berlusconi, toglierei immediatamente l’appoggio a Monti. Al professor Monti, ricordo che lo spread non è stato causato dalle politiche del precedente Governo. I fatti attuali lo dimostrano.
Discussione su questo articolo