Mario Monti ha giurato da premier nel pomeriggio, davanti al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel salone delle Feste del Quirinale.
Con la formula di rito, hanno giurato anche i ministri del nuovo esecutivo. Alcuni di loro, tuttavia, si trovano in questo momento all’estero: e così il Ministro degli Affari Esteri, Ambasciatore Giulio Maria Terzi di Sant’Agata, e il Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, presteranno giuramento fra qualche giorno, sempre davanti al capo dello Stato.
Le tre ministre donna erano in tailleur dai colori diversi: Cancellieri (Interno) in nero, Severino (Giustizia) in blu e Fornero (Lavoro) in bianco.
STRETTA DI MANO BERLUSCONI MONTI Passaggio del testimone fra il premier uscente, Silvio Berlusconi, e il presidente del Consiglio Mario Monti. A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di consegna della campanella: presenti anche il neo sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mario Catricalà e l’ex sottosegretario Gianni Letta.
Berlusconi, cordiale e sorridente, ha stretto la mano a Monti e gli ha augurato “in bocca al lupo”. Il Cavaliere ha poi lasciato Palazzo Chigi: probabilmente non vi farà più ritorno, almeno non come capo del Governo.
Discussione su questo articolo