Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, parteciperà in rappresentanza dell’Italia al Gruppo di Contatto internazionale sul Venezuela. Il secondo incontro ministeriale sulla crisi che attanaglia il Venezuela si terrà domani, giovedì 28 marzo, a Quito, Ecuador.
Oltre all’Italia, presenti dall’Unione Europea Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. Per quanto riguarda l’America Latina, ci saranno i rappresentanti di Bolivia, Costa Rica, Ecuador ed Uruguay.
I lavori inizieranno con gli interventi di saluto del ministro degli Esteri dell’Ecuador, Josè Valencia, e dell’Alta Rappresentante della Ue, Federica Mogherini.
Tra i temi che verranno affrontati, gli aiuti umanitari in Venezuela e, naturalmente, la possibilità di tornare a elezioni libere e democratiche.
Al termine della giornata si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno il ministro degli Esteri ecuadoriano Valencia e l’Alta rappresentante della Ue Mogherini.
“L’Italia continua a seguire con grande attenzione quanto accade in Venezuela” – dichiara il Sottosegretario Merlo – “lavoriamo, insieme agli altri Paesi del Gruppo di Contatto, per una soluzione politica, diplomatica, pacifica”. “La speranza per tutti coloro che nel mondo hanno a cuore i destini di un popolo in lotta per la libertà – conclude l’esponente del governo italiano – è che le potenze mondiali riescano a trovare, in tempi brevi, una strategia comune ad evitare una guerra civile e ulteriori sofferenze a una popolazione provata da anni di dittatura e di povertà”.