Giuseppe Fioroni, ex ministro del Pd, in un’intervista al quotidiano ‘Avvenire’ avverte i leader di Pd e Udc: “Bisogna dire agli elettori con quale progetto e con quale alleanza vogliamo governare il Paese. E farlo prima del voto. Questa e’ la cifra che rende un governo credibile e una classe politica affidabile e autorevole”. “Pd e Sel non bastano” per vincere, è il ragionamento di Fioroni. Per questo “serve un’alleanza forte per governare il Paese, un grande patto tra l’area riformista e l’area moderata. Ma Bersani e Casini devono annunciarlo prima del voto”.
Vendola tuttavia, a proposito di Udc, di Casini non ne vuole sapere. Ma Fioroni osserva: “A Nichi non e’ consentito nessun diritto di veto. E chi vuole costruire questa alleanza deve essere chiaro e rinunciare ad ogni ambiguità. Vendola non puo’ continuare a flirtare con Di Pietro e pensare di costruire un’area con il Pd. Deve capire e accettare il no del Pd a Di Pietro. Un no definitivo. Immodificabile”.
Dunque il Pd conferma ancora una volta di voler chiudere definitivamente le porte all’Italia dei Valori di Tonino. Che però con Vendola è in sintonia.
In conclusione Fioroni invita Casini e Bersani a dire con chiarezza due cose: “Annunciare il patto Pd-Sel-Udc prima del voto e spiegare che la linea sulla nuova legge elettorale e’ premio di maggioranza alla coalizione che vince”.
Discussione su questo articolo