Angelino Alfano, vicepremier e ministro dell’Interno, intervistato dal quotidiano di Giuliano Ferrara, il Foglio, spiega che l’attuale esecutivo durerà solo se dimostrerà di sapere lavorare concretamente per il bene del Paese. “Se lavoreremo dureremo”, “chi propone una riforma organica adesso, quando e’ chiaro che non c’e’ accordo, vuole solo sabotare il governo”. Alfano assicura: “l’Iva sarà bloccata e l’Imu cancellata. La prudenza di Saccomanni e’ garanzia di serietà”. Inoltre, verranno tagliate le unghie a Equitalia, per fare in modo di “rendere il fisco più amichevole”.
Alfano sottolinea: “Berlusconi e il Pdl sono soci fondatori di questo governo ed e’ nostra l’iniziativa piu’ forte nel sostenerlo. Altri sono arrivati alla grande coalizione obtorto collo, come seconda scelta, dopo aver tentato un’alleanza con Grillo”. Dunque avanti tutta con il governo, distinguendo ciò che riguarda i processi del Cavaliere dai compiti dell’esecutivo Letta: “da una parte ci sono i processi, dall’altra il governo, due ambiti e due destini separati”.
Guardando per un attimo in casa Pd, il segretario del PdL osserva: “Dentro il Pd si e’ aperto uno spazio politico di sinistra-sinistra e il gioco di Renzi e’ fin troppo chiaro, lui si mette all’opposizione della parte piu’ moderata del suo partito, forse solo per ragioni tattiche, forse no. Comunque sia, quando la sua maturazione sara’ completa, quando proporra’ parole, idee, programmi di sinistra-sinistra, si sara’ alienato le simpatie e il consenso che pure aveva destato tra i moderati d’Italia, ebbene, allora il Pdl non avra’ che da guadagnare”.
Discussione su questo articolo