Oggi ItaliaChiamaItalia vi propone una ricetta ricca di gusto e italianità. Sono gli gnocchi di ricotta, molto semplici da preparare, un piatto che farà innamorare grandi e piccini. Il sapore di questi gnocchi è delicato: nella ricetta che vi proponiamo ancora di più. Li abbiamo conditi con un semplice sugo di pomodoro. Che spettacolo!
Questo tipo di gnocchi, senza patate, sono molto più facili di preparare rispetto a quelli tradizionali, dunque questo è un piatto che si può portare in tavola anche in settimana, non necessariamente la domenica. Ecco qui di seguito la ricettona, buon appetito!
TEMPI
preparazione: 30 min
cottura: 10 min
totale: 40 min
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
Ingredienti per gli gnocchi
250 gr di ricotta
150 gr di farina 00
1 uovo
50 gr di parmigiano
noce moscata
sale
Ingredienti per il condimento
500 gr di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio di oliva
basilico
sale
80 gr di provolone
PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare gli gnocchi di ricotta. Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete parmigiano, farina, uovo, noce moscata e sale, e iniziate ad impastare. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Poi su una spianatoia infarinata, formate dei cordoncini con l’impasto e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm.
Man mano che sono pronti, poggiate gli gnocchi su un piano infarinato e date loro la forma caratteristica, incavandoli col dito e facendo al contempo pressione sui rebbi di una forchetta. I vostri gnocchi di ricotta sono pronti per essere cotti e conditi a piacere. Io ho optato per un sugo di pomodorini freschi.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, non appena saliranno in superficie, sollevateli con una schiumarola. Lavate i pomodorini e fateli appassire velocemente in padella con aglio, olio e basilico. Versate gli gnocchi nella padella con il condimento. Aggiungete qualche scaglia di provolone o grana, impiattate e servite.
Discussione su questo articolo