I fatti recenti che hanno visto balzare alla cronaca italiana i soldi rubati da tutti i partiti politici, non possono passare in secondo piano in un momento di crisi economa, politica e – scusate – anche di nervi. Non riesco a capire quali siano i reali motivi che non portano il popolo a scendere in piazza come succede in Spagna o in Grecia: nel periodo del precedente governo si scendeva in piazza anche per cose meno gravi di questa situazione, mentre adesso sembriamo che viviamo tutti in un altro Paese.
La situazione economica italiana non sembra poi tanto cambiata in questi dieci mesi, anzi, forse e’ peggiorata, e ci vogliono far credere che stiamo uscendo dalla crisi: i signori Professori, che qualcuno vuole riconfermare, devono spiegarci dove sono i 100 milioni di Euro dati alle banche, a cosa serve il fondo salva stati, chi lo gestisce. Ho l’impressione che l’Italia si sia venduta la sovranità senza che nessuno ne sia al corrente.
Il decreto fatto dal governo Monti qualche giorno fa sui tagli alle regioni è positivo ma tardivo: come succede in Italia, prima deve morire qualcuno e poi si corre ai ripari. Il Paese manca di ripresa economica, e tutti i provvedimenti presi in questi ultimi mesi non vanno in quella direzione, ma ho la vaga impressione che siano stati fatti più per salvare le banche che altro.
Credo che in Italia si debba ritornare alla politica seria, ai cittadini: fuori dal parlamento tutti coloro che sono indagati, fuori dalla politica tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a questa situazione economica e sociale. Su alcuni punti mi vedo molto d’accordo con Renzi: qui non si tratta di qualunquismo si tratta di problemi reali del Paese.
Sono queste le cose che devono farci confrontare, non la solita politica di basso fondo: è necessario un cambio generazionale. E poniamo fine a questi discorsi, ai litigi, agli insulti, alle divisioni: è inutile che facciamo la politica dell’attacco personale, non serve a nessuno e alla gente certi discorsi non interessano. Parliamo di contenuti, parliamo dei tanti giovani italiani che stanno scappando, un esodo che non si vedeva dal dopo guerra Italiano. Basta con certe discussioni di basso livello, torniamo a parale di contenuti, e chi non e’ capace ne resti fuori.
Discussione su questo articolo