Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso della Missione di Sistema in Qatar, inaugura con il Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi un nuovo comitato a Doha. L’iniziativa si inserisce nel piano strategico di governo “Vivere all’Italiana” a sostegno di una maggior presenza dell’Italofonia, della cultura e delle imprese italiane nel mondo.
Il Presidente del Consiglio Conte, dopo aver ricevuto dal Prof. Masi il diploma di socio perpetuo della Dante, dichiara: “Mi inorgoglisce molto ricevere questo diploma. È un grande onore. L’aspetto culturale di ogni relazione umana è fondamentale. L’identità culturale è il cemento di qualunque sviluppo e per questo”, conclude, “è importante essere qui oggi. Quattro mesi fa ho scoperto che non c’era la sede in Qatar. Oggi la sede è realtà grazie a un grande lavoro di squadra”.
“Per noi è un grande onore prendere parte a questo processo di sviluppo del Sistema Paese”, ha commentato Masi. “Le molte imprese italiane presenti in questo Paese sono testimoni di importanti relazioni commerciali. La cultura è il valore aggiunto di una progettualità che punta a rendere più attraente l’immagine dell’Italia. L’apertura di un nuovo Comitato Dante in Qatar, grazie al significativo aiuto dell’Ambasciatore italiano Pasquale Salzano, avvia un lungo periodo di dialogo e crescita bilaterale in ambito culturale”.
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da Giosuè Carducci e da un gruppo di intellettuali del tempo, è un’associazione non a scopo di lucro il cui compito è quello di promuovere la lingua e la cultura italiane nel mondo. I suoi 480 comitati, presenti in oltre 80 nazioni, testimoniano la vitalità e la passione di tanti associati, oltre 120.000 tra tesserati, docenti e studenti, italiani e non italiani, tutti appassionati del patrimonio e delle ricchezze del nostro Paese. Il comitato di Doha, la cui sede si apre oggi grazie anche alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Qatar, è il primo mai costituito qui dalla Società Dante Alighieri. Inoltre a breve verrà firmato un accordo tra la Dante e la Qatar National Library in tema di promozione del libro italiano, collaborazione su eventi e manifestazioni, organizzazione di mostre per valorizzare il patrimonio di libri antichi dei due paesi.