Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega come premier, è stato convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Conte salirà al Quirinale nel pomeriggio, alle 17.30.
Soddisfazione in casa Lega, “siamo pronti a partire”, riferiscono fonti di Via Bellerio. Esulta anche il Movimento 5 Stelle: “Sono felicissimo!”, commenta il deputato grillino Emilio Carelli, che aggiunge: “Hanno provato a farci apparire divisi sul suo nome, ma non ci sono riusciti. Avanti così!”.
Davvero il capo dello Stato si appresta a dare l’incarico a Conte? Luigi Di Maio risponde così: “Ovviamente il Presidente decide, ma è stato convocato dal Quirinale, quindi…”.
Intanto da ieri sui social scatta la satira sul nome di Giuseppe Conte, che ha fatto molto discutere fin da subito, in particolare a causa del suo curriculum, non proprio veritiero.
Ma ormai Giuseppe Conte rappresenta l’ultima spiaggia. Dovesse saltare tutto, Matteo Salvini ha già chiarito che l’unica strada percorribile sarebbe quella del voto. E le elezioni fanno paura ancora a troppi in Italia.