Carissimi Amici e Carissime Amiche, ovunque voi siate,
sono appena rientrata a Montreal, dopo essere stata a Castelnuovo di Porto per assistere allo spoglio delle schede elettorali di queste elezioni politiche 2018.
Al di là del risultato e di tante polemiche – purtroppo molto spesso ben fondate – che hanno accompagnato la campagna elettorale, è stata per me un’esperienza bella ed avvincente.
Ogni voto che mi avete dato, seduti comodamente nelle vostre case, si è trasformato per me in un momento emozionante, in un battito di gioia, vissuto lì, negli immensi spazi della sede della Protezione Civile, dove erano stati allestiti i seggi delle 4 ripartizioni estere, in mezzo a tanta gente, proveniente da ogni parte del mondo.
È stata una campagna elettorale breve e per questo molto intensa, condotta insieme a una squadra affiatata, composta da persone eccezionali, candidati e collaboratori, che hanno dato il massimo e alle quali voglio dire grazie.
Personalmente ho vissuto un’esperienza straordinaria che mi ha permesso di incontrare, o di contattare per telefono, tantissimi connazionali sparsi sull’immenso territorio della Ripartizione America Settentrionale e Centrale, e raccogliere direttamente da loro le tante testimonianze che hanno arricchito la mia conoscenza sulle tematiche che riguardano gli italiani all’Estero.
Per tutto questo, desidero ringraziare di vero cuore tutti i sostenitori della mia campagna elettorale e tutti coloro che, con il loro voto, hanno creduto in me e manifestato la loro fiducia. Calato il sipario sulla campagna elettorale, si chiude una parentesi e continuo, con rinnovato entusiasmo, il mio impegno al servizio della comunità italiana in Canada.
*presidente del Comites di Montreal, presidente Intercomites Canada, Giovanna Giordano è risultata prima per numero di preferenze raccolte, alla Camera, con la lista MAIE in Nord e Centro America alle Politiche 2018