Questa è la storia di Alessio Sacchi e Claudia Casisa, di Civitanova Marche (Macerata), che hanno deciso – a 36 e 35 anni – di lasciare il lavoro e partire per fare il giro del mondo insieme ai due figli piccoli.
Lui ha dato le dimissioni da dirigente del Comune di Porto San Giorgio (Fermo), lei è in aspettativa dal lavoro come maestra d’asilo. Il 29 settembre, assieme a Leonardo e Lorenzo di 2 e 6 anni, partiranno alla volta del Messico, che sarà la prima tappa di un lungo viaggio.
“L’obiettivo – spiegano i giovani genitori – è toccare i cinque continenti, iniziamo col Messico, poi il Costa Rica, il Sud America e poi vedremo, strada facendo, dove spostarci”. E con l’istruzione dei figli come faranno? Il più grande dei due bambini in questi giorni sarebbe dovuto andare in prima elementare. Ma la mamma non sembra affatto preoccupata: “Alla sua formazione scolastica penseremo noi, anche perché siamo stati sempre convinti che la scuola migliore sia il mondo e non quella che si svolge tra 4 mura”.
Post covid c’è stato chi ha lasciato lavori, anche sicuri, alla ricerca di occupazioni più soddisfacenti o di uno stile di vita che desse maggiore appagamento. Per la coppia di Civitanova Marche “la decisione di mollare tutto e partire è stata dettata dalla volontà di trascorrere un lungo tempo di qualità con i nostri bambini e sentiamo che questo è il momento giusto per farlo. Non è una fuga, ma un investimento sulla famiglia”.