Il caos Venezuela entra in pieno nel dibattito politico italiano. Matteo Salvini, leader della Lega, ha già detto di essere dalla parte del popolo venezuelano e contro il dittatore Maduro. Eppure il suo partito nelle sedi istituzionali ancora è stato molto timido sulla questione.
Di più: secondo Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, il Carroccio si starebbe inchinando “al diktat del Movimento 5 Stelle” per quanto riguarda la gravissima crisi che vive il Paese sudamericano.
“In Europa – osserva Donzelli – la Lega, per bocca del suo capogruppo Mara Bizzotto, chiede di spazzare via il feroce dittatore Maduro. In Italia, alla commissione Esteri della Camera, la stessa Lega subisce il diktat dei 5Stelle che respingono la risoluzione di Fratelli d’Italia che chiedeva di non riconoscere le elezioni farsa di Maduro e definiscono il Venezuela del dittatore Maduro una democrazia avanzata”.
Il deputato Fdi lo dice con estrema chiarezza: “Fratelli d’Italia è contro Maduro, senza se e senza ma. La Lega scelga da che parte stare, una volta per tutte”.
Da parte sua Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, parla di “vergognoso il silenzio del Governo italiano, finora ostaggio dell’estremismo di sinistra del M5S schierato con Maduro. Fratelli d’Italia chiede al Governo di riconoscere Guaidò come Presidente del Venzuela e di difendere la piu’ grande comunita’ di italiani all’estero, riconoscendo immediatamente un permesso di soggiorno speciale per i cittadini venezuelani di origine italiana in grave difficoltà“. E’ quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.