Una grande ed indimenticabile serata dedicata alla musica italiana. Gino Paoli e Danilo Rea saliranno sul palcoscenico dell’Anfiteatro Festival di Albano il 28 luglio, dalle ore 21, in via dell’Anfiteatro Romano, 40. Voce e pianoforte per i due artisti, che proporranno le canzoni di Paoli più amate, da Il cielo in una stanza a La gatta da Averti addosso a Vivere ancora a Perduti e Come si fa. Il programma prevede di lasciare aperta la scaletta del recital che porta verso la rilettura di brani internazionali e l’interpretazione di alcuni classici della canzone italiana.
Sulla scia dell’improvvisazione e della sperimentazione tanto care ai due compositori, sarà presente un omaggio ai cantautori genovesi, con i quali Paoli ha condiviso un lungo percorso di vita, da Fabrizio De Andrè a Bruno Lauzi, da Luigi Tenco a Umberto Bindi, con passaggi nella melodia napoletana e nella canzone d’autore francese. Paoli, infatti, in veste di talent scout, ha scoperto e lanciato due dei più grandi nomi della musica italiana: Lucio Dalla e Fabrizio De André. Come paroliere, invece, si è occupato della traduzione e dell’adattamento italiano delle canzoni del cantautore francese Alain Barrière e di Charles Aznavour.
Si è occupato anche delle traduzioni di Ne me quitte pas di Jacques Brel (Non andare via) e successivamente di Avec le temps di Léo Ferré (Col tempo), della quale si cimenterà nell’interpretazione. Il cantautore ligure, che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana, e il pianista che ha collaborato con molti grandi jazzisti ma spazia dal pop alla musica d’autore a quella lirica, rinnovano un sodalizio che ha regalato al pubblico delle vere perle, delle interpretazioni originali basate sulla semplicità e la schiettezza artistica. Inoltre, ricordiamo che Gino Paoli ha partecipato a ben 7 edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima delle quali nel 2018 in qualità di super ospite in coppia con Danilo Rea.