"Un segnale positivo per le nostre Comunità e soprattutto il messaggio che lavorando in squadra attraverso il dialogo e senza muri, i risultati si concretizzano!". E’ questo il primo pensiero che ha avuto l’On. Fucsia Nissoli davanti alla risposta ricevuta dal Ministro Gentiloni sul rinnovo della Convenzione di sicurezza sociale tra l’Italia e gli USA.
“Finalmente – commenta la deputata eletta in Nord e Centro America – l’aggiornamento di tale Convenzione è nell’agenda del Governo in seguito al lavoro di squadra che abbiamo svolto, a partire dal territorio, con gli on.li Vargiu e Matarrese, i dirigenti dell’INPS, Conte e Ponticelli, i Pensionati, i Patronati ed il Governo, nella persona di Mario Giro”.
“Un grazie particolare al Ministro Gentiloni – prosegue Nissoli – per aver raccolto lo stimolo ad operare in favore della nostra Comunità in USA. Ritengo che questa sia una notizia di particolare rilevanza per gli italiani che vivono in America, perché l’Accordo oggi in vigore, del 1973, è ormai obsoleto e non risponde alle esigenze della mutata presenza italiana in America e dei cambiamenti avvenuti nella legislazione dei due Paesi. Con l’aggiornamento di tale Convenzione si elimineranno le disparità di trattamento tra i lavoratori privati e quelli pubblici, permettendo anche a questi ultimi di godere della totalizzazione dei contributi previdenziali. Auspico, pertanto, che i negoziati tra le parti interessate arrivino presto all’obiettivo”.
Discussione su questo articolo