Quella che sta per concludersi “è stata una legislatura fruttuosa”. Parole del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che in occasione della conferenza stampa di fine anno ha voluto sottolineare i risultati raggiunti dal governo.
“Al governo ho potuto contare su ministre e ministri di grande qualità, che hanno fatto un lavoro straordinario”, a dimostrazione che “in Italia c’è una sinistra di governo, da Letta a Renzi al governo che io ho presieduto”, ha aggiunto.
Gentiloni guarda al futuro: “La prossima legislatura ha il compito di continuare la ripresa: sarebbe molto grave, irresponsabile, dilapidare gli sforzi fatti. Il mio governo era nato in circostante molto difficili, con la sconfitta del referendum e le dimissioni di Renzi, ma non abbiamo tirato a campare. Abbiamo fatto pochi annunci ma non abbiamo preso poche decisioni”.
Secondo il premier “il governo Renzi ha messo in campo un dinamismo e una capacità di riforme straordinario, lasciando in eredità anche pacchetti di decreti attuativi molto rilevanti”.
Sarà dunque ancora Matteo Renzi il candidato premier del Pd: “La legge elettorale prevede l’indicazione del leader di partito, quindi ci sono pochi dubbi su questo… Vedremo i risultati elettorali, in base a questi si lavorerà per fare un governo: mi auguro che il Pd abbia la forza per essere la forza fondamentale. Per il momento c’è un premier, che sono io, che assicura l’attività del governo”.
Discussione su questo articolo