Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, sul momento politico attuale: “C’è un Paese che non ha Governo a più di due mesi dalle elezioni. Una situazione di stallo, delle elezioni che non hanno dato maggioranze. Non esiste il passo di lato di Berlusconi, c’è una evidente incompatibilità tra Forza Italia e i Cinque Stelle che anche ieri con toni sprezzanti ci hanno attaccato”.
Ora “vediamo se Di Maio e Salvini riescono a proporre qualcosa”, ma di certo “non si può pretendere che Forza Italia garantisca un voto favorevole a scatola chiusa”, sottolinea Gasparri parlando a Radio Cusano Campus.
All’azzurro non piace l’ipotesi del Governo neutrale, “come i Governi tecnici”, e sul voto a luglio: “Probabilmente la coalizione di centrodestra crescerebbe, ma le elezioni a luglio appaiono una scelta difficile ed estrema. Oggettivamente non è un mese adatto per votare, ma la data delle elezioni dipende da quello che succede”. “Cosa bisogna fare a un certo punto lo scandisce la Costituzione. Vedremo cosa accadrà in Parlamento”.
Poi, parlando della situazione di Roma, l’attacco ai 5stelle: “I grillini dovevano cambiare tutto, ormai ci sono da più di due anni. Autobus che vanno a fuoco, territorio degradato, criminalità. I Cinque Stelle sono una tragedia. Sono un fallimento. La Raggi si deve dimettere per manifesta incapacità. Non è in grado di fare nulla. Roma è la sintesi dell’incapacità grillina, non bisogna votare questa gente, inadeguati a fare qualsiasi cosa. Sono il nulla assoluto, un pericolo per l’Italia”.