Pier Luigi Bersani suggerisce al premier Matteo Renzi e al ministro Maria Elena Boschi di essere più umili. L’ex segretario Pd intervistato dall’Espresso sul caso Banca Etruria commenta: "Stigmatizzo la speculazione finanziaria, il familismo, i sistemi di relazioni che si sovrappongono ai rapporti istituzionali". "Su Banca Etruria e sulle banche è stata proposta una commissione di inchiesta parlamentare. Non sono d’accordo, farebbe solo confusione. Serve invece una commissione di indagine che preluda a una nuova normativa sul risparmio". "Lasciamo fare alla magistratura che chiarirà quel che c’è da chiarire. Ma sul piano dei comportamenti emerge una sovrabbondanza di relazioni amicali, localistiche. Troppe cose in pochi chilometri quadrati. Lette con attenzione anche all’estero dagli investitori. Consiglierei a Renzi e alla Boschi di non usare toni troppo assertivi che possono apparire arroganti. Un po’ di umiltà non guasta".
Bersani non dice se voterebbe Roberto Giachetti come sindaco di Roma: "Posso non pormi il problema. Non voto a Roma". In generale, ha aggiunto, "arriviamo al voto con un Pd indebolito, ci manca il respiro del centrosinistra. Lavorerò per ricucire il mondo vasto che va dalla sinistra radicale al civismo liberale. Su Roma dopo Mafia capitale abbiamo pensato a una soluzione semplificata. Consiglio a Giachetti o ad altri di riprendere questa strada: senza un collettivo, senza il tuo popolo, dove vai?".
Per Bersani Renzi commetterebbe un errore a trasformare il referendum sulle riforme in un plebiscito su di sè: "Il Pd sarà unito. A meno che si contraddica il punto di equilibrio che ci ha spinto tutti a votare la riforma, l’elettività dei senatori. Mi schiero con il senso comune: la gente pensa che sia un passo in avanti da appoggiare, ma non percepisce un appuntamento epocale. Se trasformi il voto in Armageddon rischi un ballottaggio anzitempo tra chi è pro o chi è contro Renzi, con qualche rischio. Non ne vedo l’utilità né per l’Italia né per il Pd. E neppure per Renzi".
Unioni Civili? Nessuna discussione interna al Pd, denuncia Bersani: "Discussione? Non abbiamo fatto nessuna vera discussione, su questo e su altri temi. La Direzione dove si parla cinque minuti è un formalismo…".
Discussione su questo articolo