Quella appena cominciata sarà la settimana più fredda dell’anno. In arrivo dall’Artico correnti gelide sull’Italia, con il ritorno del freddo polare e della neve, anche a bassa quota.
E’ stato un lunedì all’insegna del maltempo alternato a brevi schiarite sui settori tirrenici di Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sardegna. In tarda serata qualche debole piogge tra Romagna e Marche.
Martedì ci sarà una breve tregua, con cielo sereno nelle ore diurne, ma già dalla notte aria gelida in arrivo dal Nord Europa porterà un’ondata di maltempo a partire dalla Regioni del Nord.
Instabilità e neve fino in pianura tra Piemonte, Lombardia e province occidentali dell’Emilia. Anche Milano potrebbe quindi rivedere la neve con alcuni centimetri di accumulo e temperature decisamente fredde.
Non è escluso che i fiocchi possano scendere fin sulle coste della Liguria grazie anche all’azione della tramonta scura, come è accaduto nel corso dell’ultimo peggioramento.
La perturbazione poi scivolerà verso il resto dell’Italia portando rovesci e temporali, localmente intensi, in particolare su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e sulle due Isole Maggiori.
Tra venerdì 1 e sabato 2 febbraio una vasta area depressionaria in arrivo dal Polo Nord farà il suo ingresso sull’Italia facendo peggiorare rapidamente le condizioni meteo.