Per Nicola Fratoianni, di Sinistra Italiana, la vera “emergenza italiana è l’emigrazione (in particolare al Sud), altro che i barconi di naufraghi che cercano di raggiungere le nostre coste”.
Fratoianni fa riferimento ai dati contenuti nell’anticipazione del Rapporto Svimez, secondo cui “dal 2002 al 2017 sono andate via 2 milioni di persone dal Mezzogiorno del nostro Paese, gran parte giovani e ben formati. L’occupazione vede 3 milioni di posti di lavoro persi al Sud e il PIL che gira al negativo. Un disastro – sottolinea il politico – di cui parliamo da anni inascoltati e di cui non frega nulla a nessuno”
Chi sta al governo oggi “passa il tempo a perseguitare disperati e a discutere di ulteriori risorse sottratte al Mezzogiorno d’Italia. C’è una sola cosa da fare, subito: investimenti pubblici, infrastrutture e rilancio di scuola, università e ricerca. Altrimenti il destino del Sud e del Paese sarà segnato. È l’ora che se ne rendano conto, anche Salvini e i suoi sostenitori di governo del M5S”.