Un artista dovrebbe sempre poter dire la sua, ma non quando svolge un ruolo pubblico ed una funzione amministrativa. E dire che l’incontro al quale era stato invitato Franco Battiato nelle vesti di assessore al turismo della Regione Sicilia, nella sede del Parlamento Europeo, aveva ben altro tema: “Nuovi percorsi fra turismo e cultura in Sicilia”. Invece il cantautore, pittore e regista ha voluto accennare alla situazione politica italiana e, in questo ambito, ha affermato: “Ci sono troie in giro in Parlamento che farebbero di tutto, dovrebbero aprire un casino”, scatenando un vespaio di polemiche a partire dalla neo presidente della Camera Laura Boldrini che ha commentato: “Stento a credere che un uomo di cultura come Franco Battiato, peraltro impegnato ora in un’esperienza di governo in una Regione importante come la Sicilia, possa aver pronunciato parole tanto volgari”.
Battiato stamani dice di essere stato frainteso, ma il suo intervento ha eccitato la stampa di destra, con Libero che ricorda come, solo pochi giorni fa, a Parigi, a margine di un suo concerto, abbia a detto: "La destra italiana è una cosa che non appartiene agli esseri umani", continuando con l’affermare che la vittoria di Roberto Maroni in Lombardia è solo frutto dell’ignoranza.
Io resto a dir poco sorpreso per i modi ed i toni, dal momento che Battiato è notoriamente persona molto simpatica, spiritosa, di acuta intelligenza ed anche molto comprensiva e tollerante. E poi, pochissimi mesi fa, commentando il suo ultimo film “Musikanten”, aveva dichiarato di aver individuato, come linee-guida, nella propria vita, armonia e chiarezza interiore, antidoti ad un disordine che porta come conseguenze ad insoddisfazione e depressione.
Ora è anche vero che da anni Battiato ha deciso di combattere il materialismo e per questo ha scelto un rapporto privilegiato con Sgalambro e Jodorowsky, ma è altrettanto vero che si è occupato di sufismo e definisce il maestro Mandel un altro se stesso. Allora dovrebbe ricordare che il saggio mistico ripete spesso che l’amore di Dio si esprime attraverso l’amore verso gli altri, indipendentemente dalla loro condotta, con una sospensione dei nostri giudizi.
Forse l’intenzione di Battiato al Parlamento Europeo, era quella di irrompere e dirompere con un gesto inatteso, estremo e sconvolgente. Ma anche ammesso tutto ciò, il ruolo ed il luogo non erano idonei.
Discussione su questo articolo