Francesco Guccini annuncia il suo nuovo disco attraverso un breve video (meno di un minuto) pubblicato su YouTube. Un nuovo modo, al passo con i tempi, in questa era sempre più digitale, per annunciare il nuovo progetto. Per una persona così restia alle nuove tecnologie, è senza dubbio una novità.
Da domani il cantautore italiano iniziera’ le registrazioni del suo nuovo disco, il sedicesimo in studio e, a quanto dichiarato alcune settimane fa, probabilmente l’ultimo di una carriera iniziata nel 1967. Sarà davvero così? Sarà proprio l’ultima fatica del “paroliere”? Vedremo.
Il nuovo disco arrivera’ a quasi nove anni dal precedente ‘Stagioni’, uscito nel 2004, e conterrà alcune canzoni gia’ eseguite dal vivo e una serie di inediti.
Guccini, come ‘studio’ di registrazione, questa volta ha scelto il mulino di Chicon, a Pavana, sull’appennino tosco-emiliano, dove il cantautore si e’ da tempo ritirato a vivere. ‘E’ il mulino dei miei nonni. Da domani inizieremo una cosa curiosa: invece di macinare, faremo un disco’, spiega nel video, concludendo: ‘Sara’ una nuova avventura, con questa strana location. Boh… speriamo vada a finire bene’.
Alcune settimane fa sono iniziate le prove. Con lui i suoi storici musicisti: fra questi, Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera.
Discussione su questo articolo