“Da tempo custodivo nel cuore il desiderio di incontrare Papa Francesco. Un incontro, in vesti private, che mi ha offerto una profonda riflessione, unita al Santo Padre nella preghiera con tutti i nostri italiani emigrati nel mondo che sono costantemente nel mio cuore e che istituzionalmente ho l’onore di rappresentare”. Così la senatrice Francesca Alderisi (FI) – eletta nella Circoscrizione Estero, nella ripartizione Nord e Centro America – che questa mattina ha incontrato il Pontefice in Vaticano, presso la Sala Nervi, in occasione dell’Udienza del mercoledì.
La senatrice ha fatto dono a Papa Francesco di un manoscritto di un emigrato italo-argentino, spiegando: “Questa opera unica, un ciclostilato regalo di un telespettatore la cui storia ho raccontato anni fa a Rai International, è il ritratto del patrimonio umano rappresentato dall’Emigrazione italiana. E’ simbolo della sintonia dell’anima e del legame che mi avvicina alla storia del Santo Padre, figlio e nipote di emigrati italiani molto affezionato alla sua terra delle origini”.
“Ho avuto un toccante scambio di emozioni con Papa Francesco – riferisce la Sen. Alderisi -, da Francesca a Francesco, accennandogli la mia scelta di vita al servizio dei nostri connazionali nel mondo e l’animato affetto per tutti loro che mi ha spinto a rendermi “compagna di viaggio” di chi è stato costretto a lasciare tutto, alla ricerca di una vita migliore per sé e i propri figli. Una circostanza, quest’ultima, che il Santo Padre, un “italiano d’Argentina”, conosce nel profondo e che di quella memoria è custode e testimone”.
“Ho chiesto una benedizione per questa mia missione”, conclude la senatrice, “abbracciando il suo invito ad essere “lievito d’amore”.