SunPower, azienda americana leader nella produzione di pannelli fotovoltaici, ha svolto una ricerca interna rivolta ai suoi partner. In generale, i partner ammettono un generale interesse verso i temi dell’ecologia da parte dei proprietari di casa italiani, ma, a differenza di quelli esteri, li giudicano assolutamente poco propensi a spendere di più per motivi ambientali.
Dallo studio risulta che è vero che gli italiani amano i pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie case (lo dimostra anche il continuo aumento della domanda). Ma ciò si deve al fatto che il fotovoltaico rende la bollettà più leggera. Non amore per l’ambiente, quindi, ma più che altro per il proprio portafoglio.
In ogni caso in Italia è boom di richieste. Il nostro Paese è il primo mercato dell’azienda americana con il 40% del fatturato mondiale.
In particolare, l’Italia è riuscita a creare due canali di successo per la diffusione dell’energia fotovoltaica: i pannelli da montare sui tetti e quelli montati al suolo. Quella che vede i pannelli solari sui tetti resta la strada preferita degli italiani.
Discussione su questo articolo