Continua il lavoro sul territorio del Sen. Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero. Dopo Buenos Aires e Santo Domingo, dove oltre ad incontrare la comunità italiana ha avuto anche diverse riunioni con le autorità locali e con i dirigenti del MAIE, l’ex Sottosegretario agli Esteri si trova negli Stati Uniti, a Miami più precisamente, in Florida, per incontrare i connazionali ivi residenti.
Nella Magic City, come viene soprannominata Miami in America, il Senatore ha visitato il Consolato Generale d’Italia, dove ha incontrato il Console Generale Cristiano Musillo, “il quale sta portando avanti un grande lavoro per promuovere qui tutto ciò che è Italia”, ha dichiarato il presidente MAIE.
Con il Console Musillo il Sen. Merlo ha affrontato i temi più importanti per gli italiani in Florida, senza dimenticare i tantissimi italo-latinoamericani ivi residenti.
“Sono venezuelani, argentini, brasiliani, cubani con la cittadinanza italiana – ha spiegato l’eletto all’estero -. Anche loro sono cittadini italiani, con gli stessi diritti degli italiani d’Italia. Alle loro richieste va dato ascolto, al fine di individuare le soluzioni più adeguate a risolvere le problematiche più sentite”.
Ad accompagnare il Senatore durante la visita alla sede consolare c’era Paolo Mangia, coordinatore MAIE Florida, circoscrizione consolare di Miami.
Merlo, sempre accompagnato da Mangia, ha poi incontrato il presidente del Comites di Miami, Augusto Cavallini: al centro del colloquio la situazione della comunità italiana locale, considerando anche il difficile periodo dovuto alla pandemia. Postando sui social una foto che lo ritrae insieme a Cavallini e Mangia, il Senatore ha scritto: “Sempre insieme, continuiamo a lavorare senza pausa per gli italiani all’estero”.
La fitta agenda di impegni si è conclusa con un incontro con alcuni dei principali esponenti della comunità italiana di Miami, tra cui tanti imprenditori nel settore della ristorazione, del turismo, del made in Italy, dell’import-export e delle costruzioni. A tutti loro il Sen. Merlo ha garantito massima disponibilità su Roma: “Come italiani all’estero potete contare sul sostegno di tutto il MAIE e sul mio personale per qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno: siamo in Parlamento a lavorare per voi – ha sottolineato il senatore in conclusione -, non dimenticatelo mai”.