E’ stata una settimana densa di incontri quella appena trascorsa per la senatrice Francesca La Marca che ha incontrato, accompagnata dall’ambasciatore Alberto Colella in vari eventi organizzati proprio dall’Ambasciata italiana, la comunità italiana in Costa Rica comunità italiana in Costa Rica, che vanta quasi 9.000 iscritti AIRE.
Una serie di incontri atti a perfezionare e rinsaldare i rapporti fra i paesi del Costa Rica e dell’Italia, con la senatrice che ha sottolineato l’importanza che la comunità italiana in Costa Rica ricopre.
Martedì 18 aprile, vi è stata una riunione con i membri dell’esecutivo della “Dante Alighieri” a San José, per fare il punto sulla situazione della promozione della lingua e della cultura italiana in Costa Rica. A seguire, la senatrice La Marca è stata ospite, presso la residenza dell’Ambasciatore italiano in Costa Rica Alberto Colella, dove ha avuto modo di conoscere alcuni esponenti di spicco della comunità italiana a San José, fra cui i tre premiati con un’onorificenza per essersi distinti in ambito socio-culturale e imprenditoriale.
«Devo ringraziare i membri esecutivi della “Dante Alighieri” per l’inestimabile lavoro che fanno quotidianamente affinché la cultura e la lingua italiana abbiano la giusta promozione e il giusto riconoscimento in un paese così meraviglioso come il Costa Rica. Voglio fare anche i miei complimenti – ha dichiarato la senatrice La Marca- a tutti gli esponenti di questa fantastica comunità italiana in Costa Rica. L’Italia non dimentica i suoi figli, che tanto lustro portano al paese. Perciò cercherò in tutti i modi di portare le loro istanze in Parlamento».
Nella giornata del 19 aprile, la senatrice La Marca ha avuto il piacere di visitare la “Casa Amarilla”, questo è il soprannome che viene dato al Ministero degli Esteri costaricense, e di incontrare la vice-ministra degli Esteri Lydia Peralta. «E’ stata un’occasione fondamentale per discutere di alcuni accordi bilaterali in sospeso fra l’Italia e il Costa Rica, fra cui l’accordo sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, e anche per rafforzare gli ottimi rapporti fra i due paesi che, il prossimo anno, festeggeranno 160 anni di relazioni diplomatiche » ha dichiarato la senatrice.
A seguire, la senatrice La Marca ha visitato il parlamento del Costa Rica, la cosiddetta “Asamblea”, e alcune commissione che ne permettono il funzionamento.
«Accompagnata da due deputati del parlamento del Costa Rica, fra cui Maria Marta Padilla Bonilla, membro del Gruppo di amicizia parlamentare Costa Rica-Italia che ringrazio vivamente, ho avuto modo di capire e di studiare il funzionamento della Camera legislativa costaricense, che a differenza del sistema italiano, è una soltanto ed è composta da 57 deputati. Ringrazio anche il vice console onorario presso l’Ambasciata italiana, Luigi Cisana, e l’ex ambasciatore italiano in Costa Rica, Ronald Flores, con i quali ho avuto modo di scambiare alcuni punti di vista su molte tematiche che riguardano i due paesi».
«E’ stato per me un onore aver preso parte a questa prima edizione. Il cinema in generale ha una funzione unica, ovvero di collante fra diversi paesi, diversi mondi, diversi modi di pensare. La sua capacità di raccontare inoltre diverse epoche rappresenta un portale temporale unico nella storia dell’uomo. Il suo valore è fondamentale per lo sviluppo artistico, culturale ed economico di un paese ed è anche per questo sono impegnata in prima persona per favorire l’accordo bilaterale cinematografico fra i due paesi» ha concluso la senatrice La Marca.