Si sono tenuti martedì 6 giugno a Toronto, le celebrazioni per la 77ª Festa della Repubblica Italiana. La cerimonia, organizzata dal Console Generale d’Italia a Toronto, Luca Zelioli, ha visto un’entusiasmante partecipazione con oltre 300 persone presenti. Fra gli ospiti anche la senatrice La Marca, eletta all’estero nella ripartizione America del Nord e Centrale.
«È stato un vero onore e piacere prendere parte al ricevimento di una delle feste più importanti e più sentite dagli italiani all’estero, ovvero la Festa della Repubblica. La collettività di Toronto, la seconda più grande del Nord America dopo quella di New York, è in forte espansione e ha dimostrato, con la sua numerosa presenza, di essere coesa e di aver colto in pieno lo spirito di unione che la Festa della Repubblica rappresenta. Inoltre per me partecipare alla Festa della Repubblica qui a Toronto ha un sapore particolare. Toronto infatti è casa mia e la sua comunità è come una famiglia per me» ha dichiarato la senatrice La Marca.
Presenti alla cerimonia anche i membri del COMITES, ICE e IIC, alcuni Consoli Onorari della provincia dell’Ontario insieme ad alcuni parlamentari provinciali e molti sponsor.
«È stato significativo vedere presenti così tante persone della comunità e così tanti rappresentati istituzionali – ha continuato la senatrice Francesca La Marca – questa è la dimostrazione di quanto la Festa della Repubblica sia sentita dagli italiani all’estero. Il 2 giugno del 1946 infatti rappresenta un momento spartiacque nella storia del nostro Paese. Dopo vent’anni di dittatura fascista, il voto degli italiani e per la prima volta delle italiane, poneva fine a un periodo autoritario e sanciva la nascita della Repubblica e della Costituzione Italiana, baluardo di libertà unico al mondo».
Un pensiero poi è stato rivolto dai presenti anche ai connazionali emiliano-romagnoli, vittime nelle ultime settimane delle alluvioni che hanno sconvolto la regione.
«È chiaro che in una giornata di festa e di unità come questa il mio pensiero non può non essere rivolto a tutte le persone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Le settimane di dolore e di angoscia, che la popolazione sta vivendo, devono ricordarci ancora di più l’importanza della Festa della Repubblica e dell’unità di tutti gli italiani nel mondo che da essa scaturisce», ha concluso la senatrice La Marca.