Il viaggio a Detroit, nello Stato del Michigan, della senatrice Francesca Alderisi (FI) si è aperto ieri con l’incontro con la Console d’Italia a Detroit Allegra Baistrocchi presso la sede del Consolato.
Francesca prosegue così con i suoi viaggi all’interno della propria ripartizione elettorale (è stata a Santo Domingo circa un mese fa, lì ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia, la Camera di Commercio, il Comites e diverse associazioni italiane), per continuare ad essere vicina ai connazionali. E’ lo stile che le appartiene, ormai lo sappiamo: la giusta presenza nell’Aula del Senato, ma soprattutto la presenza sul territorio, per tanti versi ancora più importante.
Sono viaggi che Francesca sta facendo fin dall’inizio della legislatura, a differenza di altri suoi colleghi eletti oltre confine che invece stanno cominciando a muoversi soltanto ora, quando manca meno di un anno al voto. Ma gli italiani nel mondo non sono mica fessi, sapranno premiare chi ha dimostrato di non averli mai abbandonati.
“Per me questa visita ha un significato speciale – ha dichiarato la parlamentare eletta in Nord e Centro America -, poiché quest’area degli Stati Uniti vanta un legame stretto e duraturo con il nostro Paese, non solo in virtù della forte presenza della comunità di nostri connazionali – che conta circa 19.000 iscritti AIRE – ma anche per le svariate eccellenze italiane che qui si sono affermate grazie al talento e all’ingegno per cui l’Italia è nota in tutto il mondo”.
La sen. Alderisi ha poi sottolineato come sia stato “particolarmente emozionante essere per la prima volta a Detroit, conosciuta come città dei motori ma che offre molto di più, dove la collettività italiana può contare su una Console dinamica e brillante”.
Durante il positivo incontro, tra le altre cose la senatrice ha avuto modo di approfondire quella che è la realtà della vasta circoscrizione consolare – che include gli Stati di Michigan, Indiana, Kentucky, Ohio e Tennessee – e anche di interfacciarsi con il personale del Consolato.
“Ho una squadra veramente eccezionale in Consolato – ha commentato la Console Baistrocchi -, fondamentale nel fornire i servizi e l’assistenza alla collettività italiana residente nella nostra circoscrizione. Ed è proprio grazie alla loro dedizione che riusciamo – nonostante le forze esigue – a premere molto anche sulla proiezione esterna, ossia la promozione della cultura e dei rapporti commerciali. Qui c’è un grandissimo potenziale per le aziende italiane e stiamo lavorando per vedere più @ItalyinDetroit ma anche più Detroit in Italia. Una cosa che non molti sanno di questa vibrante realtà, è che Detroit è l’unica città del design UNESCO degli Stati Uniti, e quindi abbiamo usato come base di partenza il nostro Made in Italy, per far conoscere un’Italia maggiormente contemporanea, tecnologica ed innovativa”.
Il viaggio a Detroit della senatrice Alderisi proseguirà con la visita in alcune delle aziende italiane di punta presenti nell’area.