La senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta in Nord e Centro America, ieri, a New York, ha partecipato alla 75esima Parata del Columbus Day, la più grande celebrazione della cultura italo-americana al mondo.
“Questo appuntamento porta sempre con sé grandi emozioni ed è diventato per me immancabile”, ha dichiarato Alderisi, alla sua dodicesima presenza alla Parata.
“Da più di dieci anni, dapprima come conduttrice di Rai International e ora in veste di rappresentante dei nostri connazionali all’estero, è un’occasione irrinunciabile per poter essere vicina alla comunità italiana durante una ricorrenza così sentita e rafforzare il legame con quest’area di mondo”.
Lungo la Fifth Avenue gremita di migliaia di partecipanti e incorniciata da bandiere tricolore e a stelle e strisce, l’eletta all’estero ha sfilato insieme a studenti e professori de La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi guidati dalla Preside, Maria Palandra.
La scuola è l’unica paritaria del Nord America che offre un percorso bilingue dalla scuola materna al liceo.
“Una scelta simbolica – ha precisato la senatrice – per sottolineare l’importanza di tutti quei luoghi, proprio come la scuola Marconi, che rappresentano un fiore all’occhiello della promozione della lingua e della cultura italiana oltreoceano, autentici propulsori di italianità e ambasciatori del patrimonio del nostro Paese in tutto il mondo”.
Grand Marshal della Parata di quest’anno è stato Massimo Ferragamo, uno dei simboli del successo italiano oltre confine, presentato lo scorso sabato alla cena di gala a scopo benefico a cui anche la sen. Alderisi ha preso parte.
All’evento, organizzato dalla Columbus Citizens Foundation in occasione dell’apertura delle celebrazioni del Columbus Day weekend, erano presenti, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, e il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi.