In occasione della IV Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta in Nord e Centro America, questa settimana ha preso parte a Miami a “The Authentic Italian Table”, manifestazione per la promozione della cucina italiana che ha riunito la collettività italo-americana e gli amanti della nostra gastronomia.
L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Miami e dalla Camera di Commercio locale, si è tenuto nella splendida cornice del Porto crocieristico di Miami, il più grande del mondo.
Più di 500 i partecipanti attratti dalle decine di imprese italiane e ristoranti italiani di Miami oltre che dai più di cento espositori, tra cui importatori, chef e responsabili di hotel.
Presenti anche il Console Generale d’Italia a Miami, Cristiano Musillo, e il Presidente della Camera di Commercio di Miami, Tommaso Cardana.
“Che la cucina italiana sia in tutto il mondo sinonimo di eccellenza, genuinità, unicità e sia una delle più apprezzate del pianeta è cosa nota. Come nota è anche la seduzione che i nostri piatti esercitano sui palati dei cittadini di ogni angolo del globo”, ha dichiarato l’eletta all’estero.
“Ciò che però spesso si dimentica – ha proseguito – è che se la cucina italiana gode di un’eccellente fama a livello internazionale questo lo dobbiamo anche ai tanti emigranti italiani che, in varie forme, hanno portato la cultura gastronomica del nostro Paese in tutto il mondo. Molti sono i nostri connazionali che ovunque siano approdati hanno raccontato la lunga storia della nostra gastronomia e la nostra Arte culinaria fatta di tradizioni antiche e prodotti genuini”.
“E’ pertanto importante cogliere l’occasione di questo appuntamento”, ha concluso la sen. Alderisi, “per ricordare il contributo apportato dai nostri connazionali alla promozione e diffusione della cucina italiana di qualità e dei nostri prodotti agroalimentari”.
“Abbiamo scelto di celebrare qui a Miami la IV edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, ha affermato il Console Generale Musillo, “promuovendo l’educazione alimentare, la dieta mediterranea e la tutela dei prodotti italiani di qualità in due venue di particolare significato: il Culinary Institute del Miami Dade College e il terminal D del Porto di Miami”.
“Il primo luogo – ha precisato – è legato alla formazione dei nuovi cuochi e il secondo esprime il polo crocieristico più importante al mondo in cui la fanno da padrone le nostre aziende della cantieristica navale e del turismo crocieristico. La Masterclass tenuta dagli chef Luigi Nastri e Giorgio Rapicavoli in una delle sedi simbolo della cucina internazionale come il Culinary Institute ha coinvolto numerosi giornalisti e influencer del settore enogastronomico insieme a oltre 40 giovani cuochi locali”.
A proposito della domanda di Italia nel sud est degli Stati Uniti, il Console Generale ha fornito alcuni dati sul forte aumento registrato: “Nel 2018 l’avanzo commerciale a favore del nostro Paese è cresciuto di circa il 30% rispetto al 2016, raggiungendo i 3,6 miliardi di dollari. Si tratta di una tendenza che si riscontra anche nel settore agroalimentare e che accompagniamo con attività promozionali di grande qualità”.
Musillo ha infine osservato come l’evento “The Authentic Italian table”, replicato con iniziative analoghe sotto la regia del Consolato a Tampa, ad Atlanta fino alle Bahamas, “ha avuto quale obiettivo oltre 200 imprenditori di settore con btb a loro dedicati e il grande pubblico che è accorso numeroso: oltre 500 “Italy friends” attenti ai nostri prodotti e alla nostra cucina di qualità”.