Per il Canada giugno è ufficialmente il mese del patrimonio culturale italiano; durante tutto questo mese, si svolgono numerosi eventi che mettono in luce la ricchezza e la diversità della cultura italiana, dal cibo alla musica, dalla letteratura alla moda, dal cinema all’arte.
Francesco Bisignano, coordinatore del MAIE a Toronto, ha partecipato alla cerimonia d’apertura della manifestazione organizzata dal comune di Vaughan proprio nella capitale del Canada. Per l’occasione erano presenti autorità a rappresentanti delle istituzioni italiane e canadesi, tra cui il console generale Luca Zelioli, il sindaco di Vaughan Steven Del Duca e il parlamentare di origini italiane Francesco Sorbara.
“La celebrazione del patrimonio culturale italiano è un’occasione per riconoscere e apprezzare il contributo che gli italiani e i loro discendenti hanno dato alla società canadese in tutti i campi”, dichiara Bisignano.
“È anche un modo – prosegue – per ricordare le ingiustizie storiche che hanno subito durante la Seconda guerra mondiale, quando centinaia di italiani furono internati senza motivo e discriminati per anni. Nel 2021, il primo ministro Justin Trudeau ha presentato delle scuse formali alla Camera dei Comuni per questo episodio vergognoso della storia canadese”.
“Il patrimonio culturale italiano è una risorsa preziosa per il Canada, un paese che si fonda sul multiculturalismo e sull’inclusione. Durante il mese di giugno, invitiamo tutti i canadesi a partecipare agli eventi che celebrano la cultura e la storia italiana. Come coordinatore de MAIE a Toronto, auguro a tutti un felice mese del patrimonio culturale italiano”.